Lucia Meilù | Scuola 'Cinese Pratico'
Come parlare il cinese?
2:45
 

Come parlare il cinese?

Per quanto impegnarsi nell'avere una buona grammatica e nel conoscere tanti vocaboli sia importante, questo è anche potenzialmente pericoloso, perché se aspetti di conoscere tanta grammatica, di avere la pronuncia corretta, di conoscere tante parole, potresti cadere in un circolo vizioso e quindi non iniziare a parlare mai anzi potresti cominciare proprio ad avere tanta frustrazione; perché senti di conoscere tante cose in maniera teorica ma di non saperle poi mettere realmente in pratica.

Quindi qual è il modo migliore per cominciare a parlare cinese?

Beh, è cominciare a parlare sin da subito. Infatti non c'è niente di più soddisfacente del vedere giorno dopo giorno i propri progressi.

Oggi magari sai dire solo una parola, domani saprai dirne due, poi saprai fare una frase, infine pian piano riuscirai a fare un discorso davvero completo.

Ma quello che bisogna ricordare quando si studia una lingua, è che una lingua parte da un presupposto importante, ovvero quello di comunicare con altre persone facendolo in un'altra lingua.

Inoltre siamo in un mondo che è fortemente tecnologico, quindi le occasioni per poter iniziare a praticare la lingua cinese sin da subito, davvero non mancano, e sono davvero alla portata di tutti. Un'altra cosa da dover considerare, è quella di non avere paura di fare errori, perché è normale.

All'inizio li farai ma non più che concentrarsi su quello che è l'errore, il mio consiglio è quello di concentrarsi su quelli che sono i progressi che giorno per giorno farai partendo proprio dal dire una piccola parola, fino appunto a fare un discorso molto completo.

So che trovare dei corsi che siano improntati proprio sulla comunicazione orale è molto difficile, è per questo che io ho creato un corso che ti permette già con sole tre ore di iniziare a parlare in lingua cinese.

Corso gratuito di lingua cinese "Primo Passo"

Accedi gratis

Ricevi avvisi sulle nostre nuove iniziative e sui nuovi articoli!

Unisciti a noi

Riceverai aggiornamenti ed informazioni interessanti