Lucia Meilù | Scuola 'Cinese Pratico'
L'alfabeto cinese non esiste, lo sapevi?
2:57
 

L'alfabeto cinese non esiste, lo sapevi?



Molto spesso leggo su internet "impara l'alfabeto cinese, scopri quello che è l'alfabeto cinese", oppure "qual è l'alfabeto cinese?".

In realtà, parlare di alfabeto nei confronti della lingua cinese è sbagliato, perché in cinese non esiste un alfabeto. Nelle lingue che siamo più abituati a studiare noi impariamo una serie di lettere, che poi ci permettono di poter leggere, o scrivere, potenzialmente tutte le parole.

Questo in cinese non avviene, infatti in cinese non esiste un alfabeto alfabetico, appunto. L'unico sistema di scrittura dei cinesi sono i caratteri cinesi, che non fanno altro che trasformare in forma scritta quello che è il significato delle parole, e non la loro pronuncia. La difficoltà dei caratteri cinesi qual è?

Proprio quella che se non sappiamo di un carattere cinese, quella che è la sua pronuncia, beh, non sappiamo leggerlo. Inoltre, un'altra difficoltà dei caratteri cinesi è che non solo dobbiamo imparare come si scrive, ma dobbiamo imparare quello che è il suo significato, e come si legge. Proprio per aiutarci a leggere i caratteri cinesi, negli anni 80 è stato adottato un sistema di trascrizione fonetica che utilizza le lettere latine, quelle che noi ormai ben conosciamo, per poter descrivere quella che è la pronuncia di un carattere cinese.

Questo sistema si chiama "pīnyīn", e conoscere molto bene il "pīnyīn" è utile per due motivi: il primo, è che davvero ti può permettere di poter parlare in lingua cinese, senza conoscere i caratteri cinesi; inoltre, conoscere bene il "pīnyīn" è molto utile per poter digitare in lingua cinese, infatti ricordiamo che ormai viviamo in un mondo che è fortemente tecnologico, in cui, piuttosto che scrivere a mano, si digita tantissimo, quindi conoscere molto bene questo sistema di trascrizione fonetica è fondamentale, anche per potere andare a digitare in lingua cinese.

Conoscere bene il "pīnyīn" è quindi il primo passo fondamentale per poter parlare in lingua cinese.

 

Corso gratuito di lingua cinese "Primo Passo"

Accedi gratis

Ricevi avvisi sulle nostre nuove iniziative e sui nuovi articoli!

Unisciti a noi

Riceverai aggiornamenti ed informazioni interessanti